Cos’è la vitamina D3?

La vitamina D, insieme alla E, la A e la K, fa parte del gruppo delle cosiddette vitamine liposolubili, così definite per la loro particolare affinità verso le matrici grasse. Disponibile in natura sotto forma di ergocalciferolo (vitamina D2) di origine vegetale e fungina o di colecalciferolo (vitamina D3) sintetizzata nei tessuti animali, questa vitamina non è molto presente all’interno dei comuni alimenti, fatta eccezione per l’olio di fegato di merluzzo e per i pesci particolarmente grassi quali il salmone, lo sgombro e le sardine.

Il colecalciferolo è una sostanza derivata dal colesterolo attraverso una serie di passaggi che inizia con la sua conversione in 7-deidrocolesterolo (provitamina D3) e successivamente, tramite esposizione cutanea ai raggi UVB, in previtamina D3. Tale sostanza, a causa della sua instabilità termodinamica, si converte rapidamente in vitamina D3. Il processo fin qui sintetizzato si svolge a livello della cute di molti animali (tra i quali anche l’uomo) ed è influenzato da una serie di fattori, quali la lunghezza d’onda delle radiazioni assorbite, lo spessore della cute, il suo grado di pigmentazione e la superficie di pelle esposta al sole, da cui la necessità di assumere altra vitamina D attraverso l’alimentazione.

Sia essa prodotta dall’organismo o assunta dall’esterno, la vitamina D può esplicare la sua azione solo dopo conversione nel suo derivato attivo, l’1,25-diidrossicolecalciferolo o calcitriolo che svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di calcio e fosforo e, quindi, in tutti quei processi organici che coinvolgono tali elementi.

Quali sono i benefici della Vitamina D?

Schematizzando, possiamo dire che la vitamina D:

  • contribuisce a mantenere i normali livelli ematici del calcio e (come per il fosforo) ne favorisce il corretto utilizzo e assorbimento
  • aiuta il mantenimento di ossa e denti normali e di una fisiologica funzione muscolare
  • interviene nel processo di divisione cellulare
  • favorisce la normale funzione del sistema immunitario